Il Centro Guide Costa Etrusca è un’associazione culturale composta da guide ambientali, turistiche ed accompagnatori abilitati che operano sulle provincie di Livorno e Grosseto con particolare riguardo per la Val di Cornia con lo scopo di promuovere tutta la Costa Etrusca, collaborando anche con guide autorizzate in tutta la Toscana.
Creiamo visite guidate personalizzate, itinerari a tema, attività di laboratori didattico-creativi e didattico-ambientali, oltre a trekking e passeggiate enogastronomiche.
Gestiamo inoltre anche l’oasi WWF Riserva naturale provinciale di Orti-Bottagone a Piombino e organizziamo le visite guidate nell’oasi WWF di Bolgheri: all’interno delle due aree protette vengono anche svolte attività di laboratori didattici per le scuole.
VISITE ESTIVE ALLE OASI:
L'OASI ORTI BOTTAGONE da giugno a fine agosto sarà aperta, tutti i martedì, i giovedì e le domeniche dalle 17,30 alle 20,00; ogni prima domenica del mese ingresso e visita gratuiti! Si potranno osservare, dalle torrette e dagli osservatori: fenicotteri rosa, aironi, volpoche, germani reali, il falco di palude, il falco pescatore, vari limicoli e tanti altri animali. Prenotazione obbligatoria al 389/9578763 oppure al 328/1937095, e-mail ortibottagone@wwf.it.
Per l'oasi WWF di BOLGHERI, invece, ogni sabato di giugno, luglio e agosto e i mercoledì 22/6, 13/7, 27/7, 10/8 e 17/8, sarà possibile, dietro prenotazione al +39 389 9578763, +39 328 1937095 oppure a bolgheri@wwf.it, fare una passeggiata di circa 9 km all'interno dell'oasi WWF di Bolgheri (LI), dove potranno essere osservati daini, caprioli, lepri, cinghiali, aironi, garzette e le cicogne sul nido.
Partenza alle ore 18,00, cena al sacco a carico degli utenti sulla spiaggia incontaminata in compagnia del tramonto e rientro lungo la vecchia via dei Cavalleggeri illuminata dal chiarore della luna, dalle stelle e dalle numerose lucciole. Termine dell'escursione intorno alle 23.00.