FOLLONICA

 

Il territorio comunale si estende dalle coste del Mar Tirreno, bagnate dalle acque del Golfo di Follonica, fino all'entroterra collinare ove si sviluppano le prime propaggini delle Colline Metallifere, in posizione retrostante rispetto alla pianura della Maremma grossetana.

Confina a nord con il comune di Suvereto e la provincia di Livorno, a nord-est con il comune di Massa Marittima, a sud-est con il comune di Scarlino, a sud-ovest è bagnato dal Mar Tirreno, mentre a nord-ovest confina con il comune di Piombino.

Come centro abitato, Follonica è certamente giovane, la sua data di nascita infatti coincide con la costruzione delle Reali e Imperiali Fonderie volute da Leopoldo II di Toscana nel 1834.


IL MARE

 

Follonica è una meta turistica apprezzata dalle famiglie, sia per la sicurezza del suo mare, per le pinete che garantiscono serenità e svago per i più piccoli, sia per la tranquillità che Follonica garantisce anche in piena estate.

La spiaggia che si sviluppa davanti la cittadina di Follonica è formata da sabbia molto fine, ci sono tantissimi stabilimenti balneari ma anche molta spiaggia libera. Tuttavia nel golfo di Follonica, spostandovi sia verso Punta Ala che verso Piombino  troverete numerose altre spiagge rinomate per la loro bellezza. Tra le più rinomate si ricordano Cala Violina, Il Boschetto, Prato Ranieri e Cala Martina.

Nella foto, Cala Violina.


MUSEO DELLE ARTI IN GHISA DELLA MAREMMA

 

ll museo nasce dalla volontà di raccontare la storia tecnologica, artistica e umana dello stabilimento siderurgico di Follonica nel momento massimo della sua produzione. 

Il nuovo allestimento interattivo e multimediale ridona vita al vecchio forno, con un percorso espositivo che si snoda in tre grandi sezioni, una per piano: Arte, Storia, Produzione.

All’interno di queste partizioni tematiche, ogni sala sviluppa un aspetto, indaga e approfondisce argomenti strettamente connessi con la produzione della ghisa.

Attraverso documenti e testimonianze, filmati e ricostruzioni, l’esposizione aiuta così a comprendere quale complesso di relazioni viene innescato con la creazione di questo piccolo, ma storico stabilimento.