IL WEEKEND AL CINEMA IN VAL DI CORNIA

CINEMA ODEON - PIOMBINO


DRAGONBALL SUPER HERO

DAL 30/9 AL 2/10

Venerdì ore 20.00

Sabato e domenica ore 18.00 e 20.00

Dragon Ball Super: Super Hero, il film diretto da Tetsuro Kodama, vede Goku nuovamente alle prese con l'Esercito del Fiocco Rosso. Nonostante il Super Saiyan abbia già distrutto questo nemico, alcuni fedeli hanno tenuto vivo lo spirito dell'esercito e sono pronti a scendere di nuovo in battaglia, dopo aver creato gli Androidi perfetti, Gamma 1 e Gamma 2.

I due androidi sono stati incaricati di attaccare Piccolo e Gohan, cosicché il nuovo Esercito del Fiocco Rosso possa riuscire indisturbato a portare a termine la sua missione. Solo una persona può fronteggiare questa minaccia, occorre, infatti, che il Super Hero si risvegli...

 

☎️ 0565 222525

Via Lombroso, Piombino


CINEMA METROPOLITAN - PIOMBINO


DANTE

DAL 30/9 AL 2/10

Venerdì e sabato ore 21.00

Domenica ore 18.00 - 20.00

Dante, film diretto da Pupi Avati, racconta la vita di Dante Alighieri (Alessandro Sperduti e Giulio Pizzirani), il sommo poeta italiano. È Giovanni Boccaccio (Sergio Castellitto), uno dei maggiori cultori e promotori dell’autore della “Divina Commedia”, nonché primo biografo di Dante, a racconta la sua storia. Il film vede Boccaccio impegnato nella stesura del “Trattatello in Laude di Dante” e, durante la scrittura, ripercorre la vita del padre della lingua italiana, soffermandosi sugli eventi che maggiormente hanno segnato la sua esistenza.

È il 1321 quando Dante muore a Ravenna, lontano dalla sua patria, Firenze. Circa trent’anni dopo, di preciso nel 1350, a Boccaccio viene assegnato il compito di viaggiare fino a Ravenna per condurre nelle mani di Suor Beatrice, figlia di Alighieri, 10 fiorini d’oro a nome dei capitani della compagnia di Orsanmichele. Partendo da Firenze, diretto a Ravenna, il poeta del Decameron ripercorre parte del cammino fatto da Dante negli ultimi anni del suo esilio.

Durante il tragitto verso il monastero di Santo Stefano degli Ulivi, Boccaccio ha modo di incontrare diverse persone più o meno vicine a Dante, tra cui chi lo ha accolto durante l’esilio, chi, invece, lo ha allontano e, infine, la figlia del poeta. È in questo modo che il Boccaccio viene a conoscenza di maggiori dettagli della vita di Alighieri e riesce a ricostruire la sua esistenza e a narrare la storia del sommo poeta fino ai posteri.

 

☎️ 0565 30385

Piazza Cappelletti, Piombino


ORIZZONTI DEL CINEMA D'AUTORE

ALLA VITA

 

3-4 OTTOBRE

Lunedì ore 21:00

Martedì ore 18.00 | 20.00

Alla Vita, film diretto da Stéphane Freiss, racconta la storia di una famiglia i Zelnik, ebrei ultra-ortodossi di Aix-Le-Bains, che trascorrono ogni estate un breve periodo nel Sud Italia per la raccolta dei cedri, frutti che, secondo un’antica leggenda, si trovano in questa regione dopo che Dio li ha sparsi. La famiglia è ospite di Elio De Angelis (Riccardo Scamarcio), gallerista che, dopo la morte del padre, ha lasciato la professione per dedicarsi all’azienda familiare, motivo per cui sua moglie lo ha lasciato.

Sotto il sole cocente Elio incontra Esther Zelnik (Lou de Laâge), ragazza di 28 anni ormai stanca delle costrizioni che le vengono imposte dalla dottrina religiosa. Nonostante il grande affetto che nutre per i suoi familiari, la giovane vorrebbe emanciparsi e abbandonare la religione ortodossa. La conoscenza di Elio farà sì che Esther capisca l’importanza di essere liberi, indipendenti e di percorre la propria strada. Dal canto suo, anche Elio, grazie alla ragazza, raggiungerà quella pace che non riusciva a trovare da diverso tempo.

 

 Biglietto intero: 5,50€ Ridotto: 5,00€

☎️ 0565 30385

Piazza Cappelletti, Piombino


CINEMA VERDI - SAN VINCENZO


MAIGRET

DAL 30/9 AL 3/10

Venerdì e sabato ore 21.30

Domenica ore 18.00 e 21.30

Lunedì ore 21.30

Maigret, il film diretto da Patrice Leconte, segue la storia di una giovane ragazza che una mattina di marzo viene trovata morta, uccisa con cinque coltellate, in Place Vintimille a Parigi, con indosso un abito da sera e una borsetta. Nessun elemento identifica il cadavere. A indagare sul caso sarà il commissario Maigret (Gérard Depardieu), che grazie al suo metodo e alla sua attenzione per i dettagli riesce a poco a poco a ricostruire la storia della vittima. Nessuno sembra conoscere o ricordare la giovane, ma il commissario scopre che si tratta di Louise Laboine, una ragazza di 16 anni, trasferitasi qualche anno prima a Parigi nel tentativo di dare una svolta alla sua vita. Louise aveva stretto amicizia con Jeanine Armenieu (Mélanie Bernier), una giovane in cerca di fortuna riuscita ad arrivare alle porte dell'alta società, a differenza della vittima, rimasta inerte cadendo in miseria. Riuscirà il commissario Maigret a risolvere l'intricato caso?

 

TADDEO L'ESPLORATORE

1-2 OTTOBRE

Sabato ore 17.30

Domenica ore 15.30

Taddeo l'esploratore e la tavola di smeraldo, film diretto da Enrique Gato, racconta la storia di Taddeo, un archeologo goffo e un po' impacciato, che sogna un giorno di ricevere ammirazione e riconoscimento da parte dei suoi colleghi, sebbene combini un guaio dietro l'altro. In una delle sue esplorazioni Taddeo finisce per distruggere un raro sarcofago, scatenando un'antica e terribile maledizione, che mette a repentaglio la vita di tutti i suoi amici. Per salvarli, Taddeo partirà insieme a Sara in una straordinaria avventura, che li spingerà fino ai luoghi più remoti della Terra. Riuscirà stavolta l'esploratore a fermare la maledizione della Tavola senza combinarne di tutti i colori?

Cinema Verdi San Vincenzo

  

☎️ 389 2530536

C.so V. Emanuele II, San Vincenzo




A TEATRO IN VAL DI CORNIA

STAGIONE TEATRALE PIOMBINO



STAGIONE TEATRALE CAMPIGLIA



STAGIONE TEATRALE SAN VINCENZO