MERCATI SETTIMANALI

PIOMBINO

Ogni MERCOLEDI dalle ore 8.00 alle ore 13.00, Via Ferrer


VENTURINA TERME - CAMPIGLIA M.

Ogni VENERDI dalle 8.00 alle 13.00, Via della Fiera


SAN VINCENZO

Ogni SABATO , alle ore 8:00 alle ore 13:00, Piazza Giovanni XXIII 


RIOTORTO

Ogni SABATO dalle 8.00 alle 13.00, Via De Amicis


SUVERETO

Ogni LUNEDI dalle 8.00 alle 13.00, Piazza Vittorio Veneto



EVENTI STAGIONALI

Iniziative periodiche o eventi particolari legati ad un periodo specifico. Le date esatte le trovate nel nostro calendario eventi. 

 TI LEGGO LA STORIA CHE VUOI

BIBLIOTECA CIVICA FALESIANA 

Ogni primo sabato del mese in Biblioteca i volontari di Nati per Leggere saranno a disposizione dei bambini e dei genitori per leggere storie e parlare dei benefici della lettura in famiglia.

Ingresso gratuito. Su prenotazione.

 

Info: Biblioteca Civica Falesiana Piombino

Via Appiani 32

☎ 0565 226110 biblioteca@comune.piombino.li.it


 RASSEGNA DI HAYAO MIYAZAKI AL CENTRO GIOVANI

 

Dal 17 novembre, ogni 15 giorni, tutta la filmografia del grande Hayao Miyazaki, maestro dell'animazione giapponese che ha ottenuto importanti riconoscimenti dal mondo del cinema come il Leone d'Oro e l'Oscar.

Vanta milioni di fan in tutto il mondo e le sue storie si dipanano lentamente fra realtà dell'immagine e metafore, offrendo fenomenali panoramiche sui paesaggi. I suoi personaggi sono rubati al sogno e la fantasia, che ben si sposa con le musiche del grande autore Joe Hirashi, si sbizzarrisce raggiungendo vette di qualità intoccabili per un film d'animazione. Attuale, lontano dalle facili ideologie, antimilitarista, raffinato, melodrammatico e sentimentale.

Di fronte a un film di Miyazaki non siamo mai di fronte a una semplice favola di stampo disneyano. Ci sono valori, magia, crescita, rappresentazioni a volte crudelmente realistiche, ma ricche di filosofia, spiritualità, poesia tipiche del popolo del Sol Levante. Un mondo da sogno.

 

Ingresso gratuito

Info 334 664 3066


 

STRATIFICAZIONI

MOSTRA DI GIULIANO GIUGGIOLI AL CASTELLO DI PIOMBINO

DAL 26/11 AL 29 GENNAIO

 

Sarà inaugurata 𝘀𝗮𝗯𝗮𝘁𝗼 𝟮𝟲 𝗻𝗼𝘃𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲 𝗮𝗹𝗹𝗲 𝗼𝗿𝗲 𝟭𝟳 al Castello di Piombino la mostra dell’artista Giuliano Giuggioli, intitolata “Stratificazioni”.

Giuggioli, nato a Vetulonia in provincia di Grosseto, vive ed opera a Follonica, ma la sua fama è internazionale: tra le esposizioni più rilevanti, ha partecipato a cinque edizioni di Art Expo a NewYork, dove è stato anche inviato al prestigioso Circolo degli Artisti, ha esposto in Svizzera, a San Francisco, in Cina e in Portogallo. Il suo stile è definito immaginifico, capace di evocare echi metafisici e simbolici di grande suggestione.

 

ingresso libero. Gli orari di apertura saranno tutti i giorni, inclusi sabato e domenica con la sola esclusione del martedì, dalle ore 10 alle ore 13.00 e dalle ore 14.30 alle ore 18.30. La mostra rimarrà invece chiusa il 25 e il 26 dicembre 2022 e il 6 gennaio 2023.


 

PITTORI PER CASO AL CIRCOLO MAGONA

Via Gori 51, Piombino

 

Ogni martedì e mercoledì al Circolo Magona lezioni di disegno e pittura a olio e acrilico, dalle 20.00 alle 22.00.

Per tutte le info ☎ 347 4577854

Sabato e domenica alle 9.00 alle 20.00. In estate fino alle 24.00.

Corso Italia e Piazza Verdi, Piombino


 LE MERAVIGLIE DELLA NATIVITA' ALLA TORRE DI SAN VINCENZO

DAL 20/12 ALL'8/01

 

Al termine di un restauro durato quasi 10 anni la Basilica della Natività di Betlemme, in Palestina, è tornata a far risplendere la sua originaria bellezza. Un luogo simbolo dell’umanità restituito ai fedeli di tutto il mondo, moderni pellegrini, che seguono le orme di donne e uomini che nel corso dei secoli hanno venerato il luogo della nascita di Gesù. C’è una possibilità di conoscere da vicino l’impresa che ha restituito a nuova vita le bellezze artistiche ed architettoniche della Chiesa più antica della cristianità, ed è un grande percorso espositivo, una mostra Bethlehem Reborn - Le Meraviglie della Natività, che sarà visitabile alla Torre di San Vincenzo da martedì 20 dicembre a domenica 8 gennaio e racconterà le scoperte dei nuovi scavi archeologici e dei complessi interventi di restauro attraverso gli occhi e le voci dei pellegrini che nel corso dei secoli hanno venerato il luogo della nascita di Gesù.

 

Aperta tutti i giorni dalle 15.30 alle 18.30 . ingresso libero

Chiusa 24-25 dicembre e 1 gennaio


 WORKSHOP TECNICA FOTOGRAFICA AL CIRCOLO MAGONA

 

Per i neofiti e i curiosi di fotografia… da ottobre 10 incontri ogni giovedì sera😜 

Ore 21.00 dal 6 ottobre all'8 dicembre

Info ☎ 347 5258525 - 388 3676038


EVOCANDO - PIOMBINO

OGNI SECONDO WEEKEND DEL MESE

 

Ogni secondo weekend del mese stand e banchetti con produzioni artigianali, opere del proprio ingegno, articoli di modernariato, collezionismo, rigatteria e antiquariato.

Sabato e domenica alle 9.00 alle 20.00. In estate fino alle 24.00.

Corso Italia e Piazza Verdi, Piombino