SPIAGGE SAN VINCENZO

 

- Bandiera blu

- la spiaggia libera del Parco naturale di Rimigliano segnalata ogni anno nella Guida blu di Legambiente;

- stabilimenti balneari con ottimi servizi e facilmente raggiungibili a piedi perchè collocati per la maggior parte lungo la spiaggia urbana.

Sono le caratteristiche principali che compongono il biglietto da visita delle spiagge e del mare di San Vincenzo per tutti coloro che cercano un località balneare dove trascorrere vacanze piacevoli in un ambiente marino naturale, sicuro e confortevole.

Il mare di San Vincenzo, mare aperto e di colore blu scuro, è nel tratto urbano poco profondo, mentre nel tratto di spiaggia del Parco di Rimigliano l’altezza dell’acqua a riva è subito alta un paio di metri. Si può fare il bagno con tranquillità ma anche trovare profondità giuste per immersioni subacquee, gite in barca, e pesca amatoriale.

Gli 11 km di spiaggia hanno tutti la caratteristica di essere profonde, ampie e di sabbia chiara e finissima. Se nel tratto urbano il paese e le sue strade sono immediatamente alle spalle della spiaggia, lungo il tratto di Rimigliano a sud del paese, la spiaggia ha alle sue spalle una pineta rigogliosa che costituisce proprio il cuore Parco naturale di Rimigliano con sentieri attrezzati all’interno e servizi per la fruizione del Parco (tavoli per il pranzo, docce, due punti ristoro, passerelle di legno che consentono anche ai disabili di accedere alla spiaggia).


SPIAGGIA DELLA CONCHIGLIA

 

La Spiaggia della Conchiglia inizia dal confine nord del Comune e si estende fino a margine della diga foranea del porto.

La sabbia che caratterizza la spiaggia è fine e l’accesso al mare graduale. Situata poco lontano dal centro cittadino ed è frequentata soprattutto da famiglie con bambini piccoli per i fondali marini estremamente bassi che digradano dolcemente.

L'arenile si presenta stretto e lungo e circondato da macchia mediterranea e una folta pineta. La sabbia è di colore chiaro e di granulometria fine.


SPIAGGIA DEL CENTRO

 

La Spiaggia del Centro parte dalla diga a sud del porto e arriva fino al Fosso delle Prigioni. 

Da qui ha inizio La Spiaggia della Principessa che termina al Fosso di Botro ai Marmi.


DOG BEACH

 

Tutta la spiaggia è organizzata e strutturata per soddisfare le esigenze dei vostri amati cani. Una volta arrivato potrai scegliere se sostare nella parte libera o nella parte riservata a chi noleggia gli ombrelloni. L'ingresso per il cane o per i tuoi cani è sempre gratuito, in più è presente un servizio bar, un'area d'ombra, l'acqua per fare bere il tuo cane e molti altri servizi.


SPIAGGIA DEL PARCO NATURALE DI RIMIGLIANO

 

Infine troviamo la Spiaggia di Rimigliano che dal Fosso di Botro ai marmi si estende fino al confine sud del Comune in località La Torraccia. 

La spiaggia, caratterizzata da un sistema dunale protetto, è attrezzata con docce e servizi igienici pubblici dislocati in punti specifici, offre l'opportunità di un'esperienza balneare in completo contatto con la natura.


PARCO COSTIERO DI RIMIGLIANO

 

Una natura intatta e protetta caratterizza il Parco Naturale di Rimigliano, oasi floro-faunistica situata direttamente sul mare, che invita a splendide passeggiate nel verde. Fondato nel 1973, con una superficie di circa 120 ettari, il Parco rappresenta uno dei luoghi più suggestivi del litorale, facilmente accessibile e dotato di tutti i servizi, ideale per passeggiate a piedi, in bicicletta, a cavallo, a contatto con la natura. Sull'arenile tra San Vincenzo ed il golfo di Baratti fiorisce il giglio di mare e le dune sabbiose sono ricoperte dai ginepri, dal mirto e dal lentisco; boschi di lecci e sugheri e la folta pineta lambiscono la spiaggia di sabbia dorata. Nel Parco vivono lo scoiattolo rosso, il moscardino, i conigli selvatici, le donnole, le volpi e, tra i volatili, i fagiani e le cincie. Tra i rami degli alberi si possono scorgere la ghiandaia ed il picchio verde.


IL GABRIELE II

 

Forse la più bella immersione in questo tratto di costa. Si tratta molto probabilmente, di un piroscafo fine '800 affondato di poppa su un fondale di 45 metri. 

Interesse: relitto

Tipo di fondale: fango

Corrente: media

Difficoltà: alta

Profondità: min. 38 - max 43/45