PARCO NATURALE DI PUNTA FALCONE

PARCO NATURALE DI PUNTA FALCONE   

 

Inserito tra il golfo di Salivoli e quello di Calamoresca, nel parco di Punta Falcone si snodano itinerari di notevole rilevanza naturalistica, balneare, storica e paesaggistica.

Il Parco, ricco di vegetazione e popolato da colonie di cormorani e gabbiani, è all'estremità del promontorio di Piombino e, da qui, seguendo un suggestivo percorso attraverso spiaggia lunga, Cala San Quirico, Buca delle Fate si arriva fino al Golfo di Baratti.

Nella parte più alta di Punta Falcone si staglia l'Osservatorio Astronomico ed un piccolo museo con reperti della Seconda Guerra Mondiale. 


MUSEO DEL MARE E ACQUARIO

MUSEO DEL MARE E ACQUARIO

 

 

L’Istituto di Biologia ed Ecologia Marina di Piombino ha sede nelle strutture di Palazzo Appiani, ex residenza dei Signori di Piombino, edificio situato in Piazza G. Bovio, in posizione prospiciente l’Isola d’Elba, direttamente sul mare, nel centro storico della città.

L'acquario è dotato di quindici vasche che ospitano esemplari unici della flora e della fauna mediterranea. Su prenotazione è possibile effettuare visite guidate

Tel. 0565 225196


OASI WWF ORTI BOTTAGONE

OASI WWF ORTI BOTTAGONE   

 

A pochi Km da Piombino, lungo la strada Geodetica che porta alla costa est,  l'oasi si estende per circa 120 ettari ed è Riserva naturale provinciale.

In un'area pianeggiante costiera, la palude salmastra degli Orti e quella d'acqua dolce del Bottagone formano, insieme, una vera Oasi di biodiversità, che garantisce habitat adeguati per molte specie animali e vegetali, in particolare per molte specie di uccelli grazie anche alla sua posizione strategica lungo la direttrice migratoria tirrenica e l'Arcipelago Toscano.

Per info e visite: Tel. 328 1937095 - 389 9578763

E-mail: ortibottagone@wwf.it


CENTRO DI ENTOMOLOGIA

CENTRO DI ENTOMOLOGIA

Ospita una raccolta che comprende la quasi totalità degli ordini tassonomici degli insecta, fossili, minerali e conchiglie. L’esposizione e’ arricchita da pannelli contenenti scritte ed immagini che forniscono informazioni scientifiche approfondite per la conoscenza di un mondo immenso ed affascinante.

Il centro, attrezzato di una sala di proiezioni, offre al visitatore la possibilità di seguire lezioni e conferenze inerenti la materia e con l’utilizzo di un microscopio approfondire la conoscenza osservando il tutto attraverso una visione non normalmente presentabile ad occhio nudo. Inoltre, all’interno dei locali dell’Associazione, e’ presente una mostra mineraria permanente. Vi sono anche esemplari vivi osservabili in terrari ed acquari.

Il centro è dotato di un laghetto didattico all'aperto dove sono ospitati anfibi ed altri invertebrati. L'Associazione Microcosmo gestisce anche il Parco di Punta Falcone. Tel/fax  056541672

Via Modigliani 2

 


OSSERVATORIO ASTRONOMICO

 

 

Nella splendida cornice di Punta Falcone si trova l'Osservatorio astronomico: fu edificato negli anni settanta dove durante la seconda guerra mondiale era presente una batteria antinave.

E' uno dei più importanti siti osservativi non professionali della Regione Toscana.

Per info: tel 320 4126725,

mail: visite@astropiombino.org

Loc. Falcone,