TURISTI A PIOMBINO - ENOGASTRONOMIA E SHOPPING

Populonia prende il nome da Fufluns, dio etrusco del vino; furono gli Etruschi, infatti, ad iniziare la coltivazione di vigneti nei territori della Val di Cornia ma è con Elisa Bonaparte Baciocchi, Principessa di Lucca e Piombino, che la tradizione enologica locale si arricchisce.

Per creare una produzione di alta qualità la Principessa introdusse la coltivazione di viti pregiate e fece arrivare vitigni francesi che entravano nella composizione di vini rinomati.

 

Oggi Piombino fa parte dell'associazione delle Città del Vino e conta numerosi produttori locali ed etichette DOC e DOCG che certificano l'alta qualità dei prodotti enologici locali.

Insieme al vino e all’olio sono presenti coltivazioni di frutta, ortaggi (come il carciofo violetto della Val di Cornia), legumi e cereali: parte dei terreni all'interno del Parco della Sterpaia è destinata al recupero di coltivazioni biologiche e autoctone di frumento, grazie alla semina di grani antichi.

 Consigliate le degustazioni nelle cantine presenti sul territorio.

Nei ristoranti locali l'offerta di piatti a base di pesce è di eccellente qualità e per lo più a km 0: tutti i giorni è possibile gustare pesce fresco proveniente da filiera corta. Gli allevamenti di acquacoltura presenti nelle acque del Canale di Piombino riforniscono di spigoleorate e cozze i banchi del pesce di tutt'Italia. Non mancano sul territorio le produzioni artigianali di qualità di miele, formaggi e salumi; i ristoranti e le osterie locali offrono un'appetitosa selezione di piatti di carne.

piazza bovio piombino

In città si trova la maggior parte dei negozi e delle attività commerciali concentrate nel centro cittadino, sul lungomare e nel Centro commerciale naturale di Salivoli: in Corso Italia e nel CCN 150 vetrine del centro storico si trovano negozi di abbigliamento, oggettistica e prodotti tipici.

A Populonia e a Riotorto sono presenti laboratori artigianali e negozi dei Centri Commerciali Naturali che offrono prelibatezze e lavorazioni di qualità.

La giornata si conclude in allegria con aperitivi sulla spiaggia a Baratti o nel Golfo di Follonica e serata in musica nei locali del centro e lungomare cittadino.