OASI WWF ORTI BOTTAGONE

Strada Prov. 40 Geodetica, Loc. Torre del Sale, Piombino

 

A pochi Km da Piombino, lungo la strada Base Geodetica che porta alla Costa Est,  l'oasi si estende per circa 120 ettari ed è riserva naturale regionale e Zona Ramsar dal 2013.

In un'area pianeggiante costiera, la palude salmastra degli Orti e quella d'acqua dolce del Bottagone formano, insieme, una vera Oasi di biodiversità, che garantisce habitat adeguati per molte specie animali e vegetali, in particolare per molte specie di uccelli grazie anche alla sua posizione strategica lungo la direttrice migratoria tirrenica e l'Arcipelago Toscano.

Si organizzano eventi, visite guidate, laboratori per bambini e campi estivi. Fotografi e birdwatcher: sono previsti accessi dedicati, ad orari adeguati (alba), con tariffe specifiche.

L'OASI di ORTI BOTTAGONE è visitabile il sabato e la domenica su prenotazione; da giugno a fine settembre è aperta, tutti i martedì, i giovedì e le domeniche alle 17,00. Si potranno osservare, dalle torrette e dagli osservatori: fenicotteri rosa, aironi, volpoche, germani reali, il falco di palude, il falco pescatore, vari limicoli e tanti altri animali. Prenotazione obbligatoria 

 Per maggiori informazioni e prenotazioni: Tel. 389 9578763 - 328 1937095 , E-mail: ortibottagone@wwf.it


CONTATTI

Cell. 389 9578763

E-mail: ortibottagone@wwf.it

Sito web: https://www.wwf.it/oasi/toscana/padule_orti_bottagone/

FOTOGALLERY